I fondi della Ditta Agrikam dei F.lli Mezzasalma S.S. ricadono interamente nel territorio del Comune di Ragusa e sono condotti dai fratelli Giovanni e Giuseppe Mezzasalma.
L’indirizzo orticolo è parte caratterizzato da ortaggi in ambiente protetto ed in parte in seminativi in piena terra e colture arboree consociate a colture erbacee.
L’impianto serricolo che si estende per circa 01.00.00 ha durante la campagna agraria è utilizzato per la produzione di peperoni, angurie e pomodoro di diverse tipologie, quali san Marzano, miniplum oblungo verde.
A.BIO.MED. Soc. Coop. Agr. A.r.l. – OP è una giovane e dinamica organizzazione di produttori, ubicata in Sicilia in provincia di Ragusa, che aggrega diverse aziende agricole socie, operanti nella produzione di ortaggi e di frutta di qualità.
La produzione, sia biologica che a lotta integrata, viene ottenuta nel rispetto dell’ambiente ed in conformità agli standard richiesti dalla grande distribuzione in diversi Paesi europei, in sintonia con le esigenze salutistiche e organolettiche espresse dal consumatore finale.
La missione é quella di garantire qualità dei prodotti e agricoltura eco-compatibile per coniugare il rispetto dell’ambiente e della biodiversità con le esigenze di freschezza, salubrità e bellezza del prodotto espresse dai propri associati. La compagine sociale è dislocata su una vasta parte del territorio della Sicilia (nelle province di Ragusa, Siracusa, Caltanissetta, Agrigento, Catania, Enna e Palermo) con una superficie produttiva di più di 2.100 ettari, suddivisa per il 40% in impianti serricoli e tunnel, il 46% in impianti frutticoli ed il resto in colture ortive a pieno campo.
A.BIO.MED. Soc. Coop. Agr. a.r.l. – OP offre una ampia gamma di ortofrutta di filiera, dal pomodoro (ciliegino, piccadilly, datterino, a grappolo e cuore di bue), alla melanzana (tonda, lunga e violetta), al peperone (giallo, rosso, verde), alla zucchina, al cetriolo, all’anguria, al finocchio, alla carota, al carciofo, fino alle pesche, nettarine e percoche, alle albicocche ed alle susine.
A.BIO.MED. Soc. Coop. Agr. a.r.l. – OP è in grado di proporre anche alcuni prodotti tipici siciliani quali l’uva da tavola e il melone (nelle varietà retato e liscio). Ha i seguenti legami associativi: Consorzio di difesa delle produzioni intensive della Regione Sicilia, Consorzio difesa produzione agricole, Suolo e Salute srl, Q Certificazioni società a responsabilità limitata. A.bio.med. soc.coop. agr. a.r.l. – OP aderisce ad Italia ortofrutta e dispone anche di certificazione globalgap, grasp e per la produzione biologica.
E’ presente nel mercato europeo con prodotti finiti destinati alla vendita.
La Società Agricola Bio Agnello s.r.l. ricade nel territorio dei Comune di Ispica, Modica, Pozzallo e Noto e si estende circa ha 200.00.00. L’indirizzo orticolo è parte caratterizzato da ortaggi in ambiente protetto e pieno campo ed in parte in seminativi e colture arboree consociate a colture erbacee. Per la produzione di ortaggi in ambiente protetto, l’azienda fa ricorso sia a strutture serricole che a tunnel larghi 4,5 metri.
La Bio Agnello s.r.l. produce in regime biologico e il suo ordinamento colturale è così distinto:
E’ presente nel mercato europeo con prodotti finiti destinati alla vendita.
L’azienda C.V.F. ricade interamente nel territorio di Ragusa e sono iscritti al N.C.T. al foglio 84 p.lle 93-94-97-109-110.
L’azienda si estende circa ha 04.50.00 ed è coltivata per la maggior parte in ortaggi in ambiente protetto.
L’impianto serricolo presente è di circa ha 2.80.00 e viene utilizzato per la produzione di pomodoro, melanzana tonda e lunga.
L’azienda si estende complessivamente ha 16.50.00 circa e l’indirizzo orticolo è parte caratterizzato da ortaggi in ambiente protetto ed in parte in seminativi in piena terra e colture arboree consoc iate a colture erbacee. L’impianto serricolo che si estende per circa ha 02.00.00, durante la campagna agraria è utilizzato per la produzione di peperone giallo e rosso, zucchino scuro e pomodoro di diverse tipologie, quali ciliegino, miniplum, ramato e o blungo verde.
L’azienda si estende complessivamente ha 02.10.00 circa e coltiva ortaggi in ambiente protetto per circa ha 1.50.00, mentre la restante parte sono vigneti sotto serra.
La produzione di ortaggi riguarda principalmente peperone giallo e rosso e zucchino scuro, mentre la parte coltivata ad uva risulta vite da mensa varietà vittoria.
I fondi della Ditta ricadono nel territorio del Comune di Santa Croce Camerina.
L’azienda si estende complessivamente ha 02.30.00 circa e coltiva ortaggi in ambiente protetto per circa ha 2.00.00 ed in parte vigneti sotto serra.
La produzione di ortaggi riguarda peperone giallo e rosso, zucchino scuro e melanzana tonda, mentre l a parte coltivata ad uva risulta vite da mensa varietà vittoria.
Az. Agr. Naturvera S.S. di Giovanni Spataro ricade interamente nel territorio del Comune di Ispica e i fondi agricoli sono condotti dal sig. Giovanni Spataro.
L’azienda si estende ha 20.00.00, differenziata in produzione di ortaggi in ambiente protetto, seminativi e coltivazioni arboree specializzati. Per quanto riguarda la coltivazione di ortaggi, questa viene fatta sia sotto tunnel che in serra, in una superficie complessiva di circa ha 5.00.00. Nei tunnel, di diverse dimensioni, 3, 4.5, 6 metri vengono coltivati maggiormente zucchina scura, melanzana striata e peperone giallo e rosso, mentre nelle serre viene coltivato maggiormente pomodoro ciliegino, datterino, oblungo verde e rosso, ramato e cuore di bue.
I fondi della Ditta ricadono interamente nel territorio del Comune di Scicli e sono condotti direttamente dal sig. Fiorilla Giuseppe.
L’azienda Fiorilla Giuseppe produce esclusivamente pomodoro di diverse tipologie, quali: ciliegino, datterino, miniplum, cuore di bue, oblungo verde e rosso e ramato.
I fondi della Ditta ricadono interamente nel territorio del Comune di Scicli e sono condotti direttamente dalla titolare dell’azienda.
L’azienda Bovone Barbara produce esclusivamente pomodoro di diverse tipologie, quali: ciliegino, datterino, miniplum e cuore di bue.
I fondi della Ditta ricadono interamente nel territorio del Comune di Scicli e sono condotti direttamente dal Titolare.
Il sig. Savà produce produce esclusivamente pomodoro datterino.
I fondi della Ditta ricadono interamente nel territorio del Comune di Scicli e sono condotti direttamente dal sig. Carnemolla.
L’azienda Carnemolla Daniele Giovanni produce esclusivamente pomodoro di diverse tipologie, quali: ciliegino, datterino e miniplum.
I fondi della Ditta ricadono interamente nel territorio del Comune di Ispica e sono investiti a coltivazione di ortive in ambiente protetto.
I f.lli Giamblanco producono zucchino scuro e pomodoro di diverse tipologie quali: ciliegino, datterino, miniplum, cuore di bue e oblungo verde.
I fondi della Ditta ricadono interamente nel territorio del Comune di Santa Croce Camerina e sono condotti dalla sig.ra Guarnuccio.
L’indirizzo orticolo è prevalentemente caratterizzato da ortaggi in ambiente protetto.
L’ impianto serricolo si estende per circa 01.30.00 e vengono prodotti:
L’azienda agricola del Sig. Alessi Giuseppe ricade parte nel territorio del Comune di Comiso e parte nel territorio del Comune di Vittoria.
L’azienda si estende complessivamente ha 05.20.00 circa e l’indirizzo orticolo è parte caratterizzato da ortaggi in ambiente protetto ed in parte in seminativi in pieno campo e colture arboree consociate a colture erbacee.
L’ impianto serricolo che si estende per circa ha 00.76.50, durante la campagna agraria è utilizzato per la produzione di pomodoro ciliegino.
L’azienda AGRILINE S.R.L. si occupa di:
Ubicata a Pachino, nel punto più a sud dell’Italia, famoso in tutto il mondo per la generosità e l’altissima qualità degli ortaggi e dei suoi vini, viene costituita negli anni ‘80 da personale esperto nel settore vivaistico, che applicando le tecnologie più innovative ha sviluppato una nuova tipologia organizzativa di produzione in perfetta linea con le esigenze del mercato in continua evoluzione.
AREA VERDE VIVAI rappresenta uno dei più importanti poli vivaistici italiani. Con i suoi oltre tre ettari di impianti serricoli di nuovissima concezione, grazie alla passione, alla cura, alla professionalità, alla posizione geografica favorevole per i processi produttivi è un punto di riferimento per l’intera filiera ortiva nazionale.
AREA VERDE VIVAI è accredita con tutte le normative europee vigenti, e certificata per i suoi sistemi di produzione GLOBAL G.A.P. ed ha la certificazione ECOGRUPPO ITALIA S.R.L. per la produzione.
La SIALAB S.r.l. nasce nel dicembre 2015.
L’evoluzione tecnologica e l’attività di ricerca e sviluppo hanno portato la società a modificare parte del proprio oggetto sociale diventando da inizio 2018 “ StartUP Innovativa”.
Lo Sviluppo di nuove metodologie analitiche, il soddisfacimento dei requisiti richiesti dei clienti derivanti da norme cogenti o volontarie , sono gli elementi cardini su cui si basa la mission aziendale.
SIALAB S.r.l. è una struttura accreditata e consolidata che opera per certificare Sicurezza, Igiene e Qualità degli alimenti e dell’ambiente a tutela e garanzia dei consumatori e per qualificare e valorizzare le aziende, i prodotti e le produzioni made in Italy.
La Pro.Se.A. srl (Progetto Servizi in Agricoltura – società a responsabilità limitata) è una società di servizi operante prevalentemente nel settore agricolo e si occupa di: